Quanto dura il torcicollo

Quanto dura un attacco di torcicollo?

Durata attacco di torcicollo

Il torcicollo di norma dura 24-48 ore, in certi casi può arrivare ad una settimana


Un attacco di torcicollo “normale”, cioè quello legato, per esempio, ad una postura sbagliata a letto o ad un colpo d’aria, ha una durata che normalmente non va oltre uno o due giorni.

Vi sono però dei torcicollo, sempre di tipo non congenito, che possono durare anche una settimana. Fino ad una durata di questo tipo non bisogna preoccuparsi più del necessario, nel senso che, in mancanza di altri sintomi specifici, una durata fino a sette giorni può in molti casi essere considerata normale.

Naturalmente il fatto che la situazione di collo bloccato non sia destinata a durare molto non significa che ce la dobbiamo tenere senza cercare di curarla in alcun modo. Possiamo intervenire in vario modo, certamente la cosa peggiore da fare è perseverare nel comportamento sbagliato; un’altra cosa sbagliata è tenere fermo il collo senza muoverlo: sembra strano, ma per sbloccarlo occorre muoverlo anche se questo accresce nell’immediato il dolore.

Qualora il vostro torcicollo continuasse, nonostante le cure (pomate, posture adeguate eccetera), oltre tale termine, allora sarà opportuno rivolgersi al medico, che vi suggerirà o svolgerà gli esami del caso e vi suggerirà la cura migliore.